Il Parco della Maiella è ricco di percorsi poco frequentati e panoramici, adatti per cicloturisti di ogni livello.
Si caratterizza per la presenza di numerose carrarecce e strade sterrate che consentono al ciclo-escursionista di raggiungere angoli incontaminati e godere delle bellezze del Parco.
Alcuni Percorsi:
B&B Residence Armonia Servizi cicloturista, bici e ciclisti
Il cicloturismo è uno degli sport più adatti per scoprire i mille volti dell’Abruzzo, ambienti eterogenei, paesaggi che coccolano ed entusiasmano il viaggiatore che visita l' Abruzzo. I percorsi si adattano sia ad un pubblico che ama pedalare tra pianure e colline sia al cicloamatore che è sempre alla ricerca di nuovi tracciati per sfide più impegnative.
Partendo dal centro storico di Sulmona, sul percorso ciclabile di Sulmona, la CICLOVIDIA, si può raggiunge le emergenze storiche, architettoniche ed archeologiche come il Campo di prigionia 78, l’Abbazia di S. Spirito a Morrone, l’Eremo di Celestino V e il Santuario di Ercole Curino, con l’imponente massiccio del Monte Morrone da un lato, e della Valle Peligna dall’altro.
L’itinerario ciclabile, della lunghezza di circa 20 km, si compone di strade interpoderali, tratti di piste ciclabili preesistenti, zone ZTL o ciclopedonali, e permette di pedalare in sicurezza e tranquillità, con tratti immersi nel verde intorno alla città di Sulmona.
Il percorso intercetta anche la Stazione Ferroviaria per chi si serve del binomio bici + treno.
CICLOVIDIA prende il nome in onore del sommo poeta Ovidio che ebbe i natali a Sulmona.