B&B Residence Armonia & Casa Armonia Apartment

Sulmona da conoscere

Sulmona ha il centro storico arroccato su un altopiano nel cuore della Conca Peligna, circondato dal Parco Nazionale della Maiella, custodisce chiese, piazze, palazzi e altre opere architettoniche di valore.


Edifici rinascimentali e settecenteschi, di notevole fascino artistico, di interesse storico e monumentale, come la Chiesa di San Filippo Neri in Piazza Garibaldi, dove potrete ammirare anche le arcate dell’Acquedotto Svevo, La Cattedrale di San Panfilo, Palazzo Sanità, il Palazzo Tabassi, la Chiesa-Palazzo della Santissima Annunziata, il Teatro Comunale Maria Caniglia, la Fontana del Vecchio e la Statua di Ovidio.

Lo stile gotico è presente nelle chiese di San Francesco della Scarpa, di Santa Maria della Tomba. 

Entrate nel centro attraverso le famose porte della città, Porta Romana, Porta Pacentrana, Porta Napoli, Porta Sant’Antonio,  preparatevi a esplorare uno dei borghi più incantevoli dell’Italia centrale.


Itinerario molto piacevole che si snoda nel centro della città, percorrendo quelle che erano antiche strade romane e medievali, scoprendo botteghe artigiane, e i confetti che rallegrano le strade con i loro fiori colorati, dolce tradizionale di Sulmona.


Da non perdere il Museo d’Arte e della Tecnologia Confettiera, dichiarato Monumento Nazionale, all’interno della Fabbrica Confetti Pelino. 


Imperdibile è l’Eremo di Sant’Onofrio di papa Celestino V, al Morrone, primo in Abruzzo e al sesto posto in Italia come “Luoghi del Cuore FAI” più amati d’Italia. Al di sotto il Sito Archeologico di Ercole Curino, visto anche come leggendaria dimora del Poeta Ovidio, Eremo di Celestino V e l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone.

Sulmona, gioiello d’Abruzzo

Nota, sin dall’antichità, per essere la città natale del poeta Ovidio Nasone.

La città è ricca di antiche tradizioni, come il celebre rito a Pasqua la Madonna che Scappa in Piazza -  la Giostra Cavalleresca - il "Premio internazionale Maria Caniglia - Sulmona Cinema International Festival - Certamen Ovidiano - San Domenico e il rito dei Serpari - Corsa degli Zingari a Pacentro - Festa di Santa Liberata.

Un luogo che regala emozioni autentiche e prodotti locali unici, perfetti per un'esperienza indimenticabile.


Residence Armonia Sulmona è situato lungo il percorso della Transiberiana d'Italia, è la tappa ideale per chi desidera vivere un'esperienza unica e indimenticabile, nella bellezza Abruzzo.

Sulmona, la città dei Confetti


Tramandata dalle Clarisse del Monastero di Santa Chiara, dal XV secolo, attraverso la composizione artistica di vivaci confettate di fiori, spighe e ghirlande, fatte di intrecci di seta e steli colorati.

L’antica tradizione nella confetteria che ha reso Sulmona la più antica fabbrica italiana di confetti, fiorì grazie alla passione e alla dedizione di alcune famiglie locali, come Mario Pelino e William Di Carlo.

La Fabbrica Pelino, con il suo Museo d’Arte del Confetto e la Tecnologia Confettiera, è stato dichiarato Monumento Nazionale.

La "Transiberiana d'Italia" Ferrovia dei Parchi


da Sulmona la traversata mozzafiato tra i paesaggi più incantevoli d’Italia, la storica linea che collega due regioni, l’Abruzzo e il Molise, e segue un percorso tortuoso attraversando montagne, parchi nazionali, gole, piccoli borghi, stazioni ferme da tempo, faggete innevate e paesaggi mozzafiato in ogni stagione dell’anno.


Prenotazione è online sul sito www.ferroviadeiparchi.it

Sulmona, città

dell' Aglio Rosso 


L'aglio rosso di Sulmona è tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani(P.A.T.) della regione Abruzzo, varietà autoctona di aglio, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, coltivata principalmente nel territorio della Valle Peligna e in particolare a Sulmona, in provincia dell'Aquila.

E’ un prodotto di ottima qualità, apprezzato sia sul mercato nazionale che internazionale.

Sulmona e dintorni


A pochi passi da Sulmona si apre uno degli scenari più attrattivi dell'entroterra Abruzzese, la cui scoperta contribuisce ad arricchire e rendere più piacevole il soggiorno prolungato a Sulmona. Immergiti in un’oasi di ispirazione artistica in Abruzzo, tra mare e monti, colline e vigneti, arte e storia.

Sulmona è al centro dei 4 Parchi Nazionali e Riserve Naturali.


Escursioni naturalistiche, passeggiate a cavallo, visite a Paesini Medievali e Rinascimentali abbarbicati sulle colline, borghi antichi e itinerari tra arte e natura, gastronomia e folclore, attività sportive all'aperto, sia in estate che in inverno.

Paesini e borghi incantevoli, Abazie medioevali e Castelli, rilevanti siti archeologici e suggestive montagne dei Parchi Nazionali d'Abruzzo e della Majella, Riserve Naturali regionali, come le Gole del Sagittario, la Sorgente del Pescara, il Monte Genziana, Alto Gizio e delle Gole di San Venanzio. Rilassanti passeggiate, Trekking sui sentieri e Cammini, Itinerari Religiosi ispirati ai santi ed eremiti, tra romitori e abbazie immersi nella natura selvaggia, luoghi emblematici di una cultura antica e profonda,


da ammirare a passo lento e mente aperta,

emozionanti pedalate in Mountain Bike su sterrato,

panoramici tour in moto attraverso Gole e Circuiti Impervi.


Imperdibili il Tempio di Ercole Curino, visto anche come leggendaria dimora del Poeta Ovidio, l’eremo di Celestino V e l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone e la Costa dei Trabocchi, con calette di sabbia e tradizionali pontili per la pesca.

B&B Residence Armonia & Casa Armonia Apartment

B&B Residence Armonia

CIN IT066098C15RDGCQJO

Residence Armonia Sulmona

Viale Stazione, 26 

67039 Sulmona

Cell. +39 338 7107477

residencearmonia.sulmona@gmail.com

Casa Armonia

CIN IT066098C2G6D9LT2D